Fire Emblem: Radiant Dawn - wii

Uscita:
Tipologia:
Gioco di Ruolo
Piattaforme:
wii
Sviluppato:
Intelligent Systems
Pubblicato:
Nintendo
Distribuito:
Cidiverte
  • 1
    Giocatori
  • Ita
    Testi
  • Ita
    Manuale
  • 12+
    PEGI
  • DVD

Voto per Fire Emblem: Radiant Dawn

8.4

Redazione

9.1

Lettori (50)

Il gioco

Fire Emblem è una saga di giochi di ruolo a turni che, grazie alle sue indiscusse qualità, ha riscosso nel corso degli anni un numero sempre maggiore di ammiratori. A tre anni di distanza dall'ultimo titolo per GameCube, la serie arriva su Nintendo Wii con Fire Emblem: Radiant Dawn, la cui avventurosa trama fantasy si sviluppa proprio a partire dalla fine di Fire Emblem: Path of Radiance per GameCube.
Muovendo a turno i propri personaggi, il giocatore deve portare a termine svariate missioni, che conducono il giocatore allo svolgimento della trama, ricca di colpi di scena. Gli obiettivi delle missioni sono i più variegati, e spaziano dall'annientamento di tutti i nemici in campo, arrivando alla necessità di sconfiggere un unico, fortissimo "boss" principale, passando per l'obbligo di terminare una missione entro un determinato numero di turni.
Se strategia, azione e ambientazioni fantasy sono da sempre gli elementi cardine di Fire Emblem, in Radiant Dawn va ad aggiungersi anche l'ottima grafica 3D, nella quale i fan possono ammirare i personaggi e le creature a loro noti, soprattutto nelle scene di combattimento.
I controlli sono garantiti dal telecomando Wii, che, se impugnato verticalmente, consente di navigare tra i menù, mentre in posizione orizzontale prende la funzione di un controller classico. Altre periferiche compatibili sono il Classic Controller Wii, ma anche il controller e la memory card GC, con la quale utilizzare i vecchi dati di salvataggio del precedente Path of radiance.
Ogni singolo personaggio, tra gli oltre 70 disponibili, si caratterizza per il raggio di azione entro cui può muoversi e colpire, per la resistenza fisica e la potenza di attacco, a seconda della razza e della categoria a cui appartiene. Ciascuno di essi può essere dotato di abilità magiche, curative o combattive, ognuna delle quali ha peculiari caratteristiche in termini di resistenza e danno. Tutto questo impone al giocatore una certa attenzione nel momento in cui, prima di una missione, deve scegliere con quali personaggi e armi affrontare l'imminente battaglia.

PUNTI DI FORZA:

- primo titolo dell'apprezzata serie Fire Emblem per Wii, e soprattutto, uno dei pochi titoli di genere strategico/Gdr attualmente disponibili per la console
- i possessori del precedente titolo per Gamecube, Path of Radiance, potranno servirsi dei loro vecchi dati di salvataggio per usufruire in Radiant Dawn di nuovi personaggi esclusivi e ulteriori potenziamenti per la squadra;
- compatibilità con Classic Controller, ma anche con la memory card e il controller per GameCube;
- oltre 70 personaggi, modalità di gioco e missioni extra rendono il titolo altamente longevo, con più di 30 ore di gioco.

Vedi tutti

Ultimi contenuti

Fire Emblem - Video The History of Fire Emblem

Un video ripercorre la storia del franchise di Fire Emblem.


Nintendo ripercorre la storia di Fire Emblem con un video - Notizia

Nintendo ripercorre la storia di Fire Emblem con un video

Una retrospettiva sulla serie di Fire Emblem


Fire Emblem: Radiant Dawn - Trucchi - Trucco

Fire Emblem: Radiant Dawn

Wii Questi sbloccabili si potranno avere solo dopo la fine del gioco Battle Records Finite il gioco Bonus EXP Display Finite il gioco Event Recap Finite il gioco Hard Mode Finite il gioco a modalità Normale Maniac Mode (solo Giappone) Finite il gioco in modalità Difficile Sound Room Finite il ...


Fire Emblem: Radiant Dawn - Recensione - Recensione

Fire Emblem: Radiant Dawn

L'”altra” saga strategica di Intelligent Systems approda anche su Wii: siete pronti a tonnellate di epici scontri all'arma bianca e ad una microgestione certosina?


Fire Emblem: Goddess of Dawn filmato #1

Primo video di Fire Emblem: Goddess of Dawn, nuovo gioco di ruolo per Nintendo Wii.


Fire Emblem: Radiant Dawn - Provato - Anteprima

Fire Emblem: Radiant Dawn

La storica serie strategica Nintendo si trasferisce sul Wii, ma non cambia di una virgola


TI POTREBBE INTERESSARE