Picopict - dsi

  • Picopict per Nintendo DSi
Uscita:
Tipologia:
Puzzle
Piattaforme:
dsi
Distribuito:
Nintendo
  • 1
    Giocatori
  • 7+
    PEGI
  • Download

Voto per Picopict

S.V.

Redazione

6.3

Lettori (2)

Il gioco

Picopict è un altro puzzle game della serie ART STYLE disponibile su DsiWare, ed è maledettamente bello!
Lo scopo del gioco è costituire serie di almeno 4 blocchi dello stesso colore raccogliendo tramite il pennino una serie di blocchi che cadono dal cielo e si adagiano sul fondo dello schermo. Disponiamo sulla sinistra di un buffer di 9 caselle che possiamo riempire raccogliendo i blocchi colorati e che possiamo posizionare sullo schermo per far si di costituire serie di almeno 4 blocchi colorati contigui, svuotando lo schermo e completando una serie di figure sullo schermo superiore (figure ispirate ai più importanti successi della Nintendo periodo 8-bit).
Il meccanismo di riempimento è legato ai blocchi completati, in concreto completando delle serie di blocchi rossi si riempiranno le caselle rosse delle immagini, completando serie di blocchi verdi si riempiranno caselle verdi sino al completamento della figura; inoltre si possono accendere moltiplicatori di punteggio costituendo delle "combo", ovvero completando più serie di blocchi in sequenza (quando si completa una serie di almeno 4 blocchi la discesa dei blocchi si arresta per qualche istante).
In caso di riempimento dello schermo o di situazione di difficoltà si puù giocare un bonus e fare esplodere i blocchi presenti su schermo, perdendo però uno spazio disponibile sulla colonna di sinistra (l'operazione di può ripetere sino ad avere una sola casella disponibile per il prelievo blocchi); si possono tuttavia riguadagnare caselle libere spendendo i punti bonus che si guadagnano effettuando le combo.
La colonna sonora del gioco sono le musiche stesse dei capolavori da cui sono tratte le immagini (Zelda, Mario, il Baseball e altri ancora), accoppiate al ritmo del gioco ed ai colori che fluiscono sullo schermo hanno un effetto vagamente ipnotico!
Il gioco dispone di 15 livelli distinti, in versione normale + remix (la versione remix è più veloce e complessa rispetto a quella normale, come una sorta di versione "acida" dei livelli normali), che garantiscono molte ore di gioco, soprattutto considerando che il gioco provoca assuefazione e spinge a cercare di migliorarsi.
Come bonus il gioco offre la possibilità di sbloccare le musiche ed i temi dei giochi a cui si ispirano gli schemi, spendendo i punti bonus raccolti nei vari livelli completati, offrendo un gradito premio ai videogiocatori più nostalgici.
In conclusione si può tranquillamente affermare che chi disponga di un Nintendo DSi ed una connessione ad internet non dovrà privarsi di questo piccolo capolavoro, una gemma che brilla tra i pochi prodotti ad oggi disponibili su DSiWare (e non solo).

Vedi tutti

Ultimi contenuti

WiiWare compie un anno, festeggia con Crystal Defenders R2 - Notizia

WiiWare compie un anno, festeggia con Crystal Defenders R2

Un anno di digital delivery per Wii, nuovi aggiornamenti


TI POTREBBE INTERESSARE