58

Wii U, qualche rumor sulla risoluzione

Difficile avere giochi a 1080p, quantomeno all'inizio

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/03/2012

Sul popolare forum NeoGAF sono comparsi alcuni rumor riguardanti la risoluzione video di Wii U, sia per quanto concerne il controller che l'unità principale (e l'output su TV, dunque).

Stando alle voci, gli attuali titoli in cantiere per la nuova console Nintendo girerebbero tutti alla risoluzione di 720p. Il 1080p, quantomeno a 30 fps, viene dato come possibile ma non in questa fase dello sviluppo: probabilmente la line-up di lancio non sarà in grado di sfruttare pienamente la potenza della macchina.

Il touch screen integrato nel controller potrà essere utilizzato per mostrare angolazioni differenti rispetto a quanto presente sulla TV. Al momento l'equilibrio ideale, in termini di prestazioni, fra la risoluzione "principale" e quella del touch screen è rispettivamente di 720p e 480p. Quest'ultima sarebbe appunto la risoluzione disponibile sul controller.

Come già preventivato, i giochi per Wii U saranno spesso porting dei prodotti multipiattaforma in uscita su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Come già accaduto su Wii, lo sfruttamento delle capacità peculiari della console dipenderà dallo sviluppatore di turno e ci saranno di certo degli alti e bassi. A questi titoli si affiancheranno comunque produzioni esclusive in grado, queste sì, di utilizzare a fondo le caratteristiche del sistema.

Il nuovo kit di sviluppo, il V5, viene definito più potente del precedente V4 ma ancora non in grado di gestire con disinvoltura la grafica a 1080p. La situazione sembra comunque in continuo divenire e può darsi che da qui all'uscita della console vengano fatti grossi passi in avanti.

Fonte: NeoGAF