274

BioWare: nuovi DLC per spiegare il finale di Mass Effect 3 e altri capitoli della serie

Una strana situazione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/03/2012

Mentre il "movimento" di videogiocatori "indignati", a modo loro, per il finale di Mass Effect 3 si organizza e mette a punto una specie di programma per il loro "Demand a better ending to Mass Effect 3" su Facebook, come riportato in fondo alla news, BioWare per il momento da una sua risposta a chi critica il gioco per quanto riguarda la conclusione, dimostrandosi decisamente aperta.

Ray Muzyka ha scritto in una lettera aperta ai fan che ci sono nuovi titoli della serie Mass Effect già in produzione - a quanto pare giochi completi, o qualcosa del genere - e che arriveranno DLC in grado di "chiarire" meglio il finale del terzo capitolo. A quanto pare, si tratterà di "un certo numero di iniziative in termini contenutistici" in grado di mettere chiarezza sul finale della trilogia, di cui arriveranno ulteriori notizie nel corso del mese prossimo. "Partendo da varie ricerche, il producer Casey Hudson e il team stanno lavorando duramente su iniziative contenutistiche in grado di rispondere alle domande e apportare ulteriore chiarezza a coloro che vogliono saperne di più", si legge nella lettera, "stiamo lavorando duramente per cercare di mantenere il giusto bilanciamento tra l'integrità artistica della storia originale e il tentativo di venire incontro ai feedback ricevuti".

Tutto questo, peraltro, si aggiunge a "piani già esistenti per continuare a fornire contenuti legati a Mass Effect in termini di DLC e giochi completi", ha inoltre spiegato Muzyka, "dunque state sicuri che il vostro viaggio nell'universo di Mass Effect continuerà". BioWare, come spiega il capo del team, ha cercato di accogliere i feedback in termini costruttivi, sebbene in molti casi si sia trattato di reazioni piuttosto scomposte e a caldo, risultate in feedback dallo spirito decisamente distruttivo. E' comunque una situazione piuttosto bizzarra, quasi sconcertante: non solo perché un diffuso sentimento nei confronti del finale di un'opera sia sfociato in un vero e proprio movimento organizzato con determinate rivendicazioni, ma che questo possa anche vedere soddisfatte - seppure parzialmente - le proprie richieste da parte dell'autore.

Link: Lettera aperta di Ray Muzyka ai giocatori di Mass Effect 3
Link: "Demand a better ending to Mass Effect 3"