10

Stasis - Nuovi video per l'avventura horror fantascientifica

Davvero promettente

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/04/2012

Stasis è un interessante progetto indie di Chris Bischoff: un'avventura grafica dalla struttura alquanto classica, in stile punta e clicca, ma con un'ambientazione decisamente particolare.

Il gioco propone infatti quel misto di fantascienza e horror che difficilmente si trova nel panorama videoludico, richiamando lo spirito dell'adventure horror classico come Gabriel Knight o I Have no Mouth and I Must Scream all'interno di una scenografia alla Alien. In effetti, viene in mente Dead Space, titolo cui anche lo stile grafico adottato - specialmente per quanto riguarda tecnologia e scenari - sembra rifarsi in parte, ma in questo caso l'horror sembra legato più alle sottigliezze psicologiche che allo spavento dei mostri mutanti.

Anche Stasis, come il survival horror EA, racconta la storia di un uomo alla ricerca di qualcuno, in questo caso è John Maracheck che ha perso moglie e figlia e si ritrova ad esplorare una base di ricerca spaziale apparentemente abbandonata e piuttosto derelitta. La rappresentazione grafica, seppure in linea con alcuni stilemi classici dell'avventura grafica, se ne discosta per l'adozione dell'inquadratura isometrica. Qua sotto, i tre video rilasciati finora sul gioco in questione.