31

Forza Motorsport 4 - Video-documentario su fisica e Pirelli

Due cose interconnesse

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/04/2012

Turn 10 ha rilasciato un nuovo video-documentario sullo sviluppo di Forza Motorsport 4, incentrato, in particolare, sulla simulazione della fisica e sulla collaborazione con l'azienda Pirelli.

Tale tipo di collaborazione è andata al di là del semplice product placement o pubblicità più o meno dissimulata, ma ha coinvolto lo stesso processo di sviluppo attraverso una partnership di tipo tecnologico, come si legge nel comunicato stampa.

Il rapporto tra Forza Motorsport e l'azienda italiana è iniziato durante lo sviluppo dell'ultimo capitolo quando Pirelli ha fornito a Turn 10 l'accesso ai propri dati di ricerca, compresi quelli della divisione interna di ricerca e sviluppo, e a quelli richiesti specificamente da Turn 10 per il gioco - permettendo di rifinire ancora più approfonditamente la fisica e la guida delle auto. Il risultato raggiunto è un modello di guida impareggiabile sia a livello di realismo sia di pura guidabilità.

"I pneumatici sono una parte fondamentale nella creazione di un grande simulatore di guida", ha dichiarato Dan Greenawalt, direttore creativo di Forza Motorsport. "Turn 10 prende molto seriamente le simulazioni relative alle gomme perché vogliamo renderle perfettamente all'interno del titolo. La partnership con Pirelli ci ha permesso di portare un nuovo livello di fedeltà e realismo al gioco e, ancora una volta, dare ai giocatori la migliore esperienza di guida possibile".