14

Tutte le novità dal Nintendo Direct

Kirby, Pokémon, Guild 01 e altro ancora!

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/04/2012

Come annunciato ieri, il Nintendo Direct verrà trasmesso in streaming oggi alle 13.00, con i sottotitoli in italiano. Chiaramente, però, l'evento si è tenuto con diverse ore di anticipo in Giappone, e possiamo dunque anticiparvi tutto quello che è stato annunciato nei dettagli.

Satoru Iwata ha in primo lugoo annunciato che si avvicina il ventesimo compleanno di Kirby e che la cosa verrà celebrata con l'uscita degli episodi classici della serie su Wii, a partire da questa estate. Anche il Club Nintendo darà rilievo all'evento, preparando una serie di oggetti dedicati al simpatico personaggio.

Iwata ha quindi annunciato l'uscita di Just Dance Wii 2, ovvero il secondo episodio della "versione giapponese" del gioco di ballo targato Ubisoft. L'arrivo nei negozi nipponici è previsto per luglio.

Si è poi parlato dei Pokémon, con un nuovo trailer di Pokémon versione Bianca e Nera 2. Il gioco sarà compatibile con il Nintendo 3DS e verranno rilasciate delle applicazioni apposite su eShop, come il Pokémon AR Searcher, un software di realtà aumentata che permetterà di catturare nuovi Pokémon da utilizzare poi nel gioco, e il Pokémon Zenkoku Zukan Pro, un programma per visualizzare e gestire tutti i propri pocket monster. Le due app usciranno in Giappone rispettivamente il 23 giugno e il 14 luglio, al prezzo di 300 e 1500 yen (dunque circa 3 e 15 euro).

A questo punto si è passati ai titoli delle terze parti, cominciando con l'interessante "raccolta" Guild 01 e con Dragon Quest Monsters: Terry's Wonderland 3D, entrambi in uscita il 31 maggio in Giappone. Atlus ha presentato Etrian Odyssey IV, con una demo in arrivo, mentre uscirà su Nintendo 3DS anche Little Battler eXperience Explosive Boost, versione potenziata dell'omonimo titolo per PSP. Entrambi usciranno il 5 luglio nei negozi nipponici.

E' poi giunto il momento dell'avventura, con Taiko Drum Master Chibi Dragon (12 luglio) e Rune Factory 4 (19 luglio), sempre per la console portatile con grafica 3D. In quest'ultimo titolo sarà possibile vendere e comprare gli oggetti interagendo con gli altri giocatori.

SEGA, Namco Bandai e Capcom hanno mostrato Project X Zone, un nuovo RPG cross-over con i personaggi delle tre case. Uscirà nel corso del 2012.

Si è dunque tornati sulle produzioni Nintendo con Mario Tennis Open, in uscita il 24 maggio in Giappone. Il gioco vanterà sedici personaggi, consentirà l'uso dei Mii e di oltre duecento oggetti per la loro personalizzazione. Sono stati anche rivelati Culdcepts e Pocket Soccer League Calciobit, due nuovi titoli per 3DS. Il secondo uscirà il 12 luglio.

E' in lavorazione un nuovo firmware per il Nintendo 3DS, ha annunciato Satoru Iwata. Fra le novità, la possibilità di creare cartelle e dunque organizzare meglio i contenuti della schermata di avvio. L'aggiornamento implementerà anche la compatibilità con le patch, e il primo gioco a godere di tale feature sarà Mario Kart 7, con la risoluzione di alcuni problemi per cui Iwata si è scusato con i giocatori. Verranno patchati anche New Love Plus e Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance.

Kid Icarus: Uprising non poteva mancare all'evento, anche se sembra siano stati semplicemente mostrati dei video con tecniche di gameplay avanzate. Nessuna sostanziale novità per l'action game Nintendo, insomma. Ah, la colonna sonora del gioco verrà aggiunta fra gli oggetti del Club Nintendo.

Fire Emblem: Awakening verrà aggiornato con due DLC contenenti nuovi personaggi nel corso del mese di maggio. Allo stesso modo, Monster Hunter 3G vedrà l'aggiunta di nuove quest e Theatrhythm Final Fantasy avrà nuovi brani scaricabili già da domani.

L'evento si è concluso con Animal Crossing, che uscirà questo autunno in Giappone, e con l'annuncio-bomba di New Super Mario Bros. 2, come già riportato in una notizia separata.

Fonte: Andriasang