5

iOS - Il dilemma del prezzo illustrato da Tiger Style Games

Gli sviluppatori di Waking Mars mettono a nudo i propri affari (ok, ok, smettila di ridere)

NOTIZIA di Mattia Armani   —   03/05/2012

Lo studio indipendente Tiger Style ha rilasciato i propri dati relativi al mercato iOS con un rapporto molto interessante arricchito da grafici, commenti e trend.

Una scelta rara che gli sviluppatori, assicurano, è stata fatta per la trasparenza, per dare una reale misura alla critica e all'utenza degli introiti e delle problematiche dei titoli iOS. L'articolo compara direttamente il nuovo Waking Mars con il vecchio Spider: The Secret of Bryce Manor e si lancia in una disamina per valutare se il prezzo di 4.99 dollari è vantaggioso per il venditore. Waking Mars è stato rilasciato l'1 Marzo 2012, a 4.99 dollari appunto, e ha venduto 44.000 copie in due mesi incassando circa 150.000 dollari. Spider: The Secret of Bryce Manor, iPhone, ha incassato invece 244.000 dollari, nei primi 2 mesi, al prezzo di 2.99 dollari.

All'apparenza dunque parrebbe più conveniente partire con un prezzo accettabile da più acquirenti ma è anche vero che Spider potrebbe essere semplicemente più apprezzato e comunque 4.99 dollari è una cifra che può essere tagliata più volte per ridare linfa alle vendite. Anche se avrebbe perso l'effetto lancio e il titolo a questo punto potrebbe essere avvertito come già passato e non più così interessante.

Link: Tiger Style Games

Link App Store: Waking Mars