7

Gli eBook arrivano su Google Play, in Italiano

2 milioni di eBook

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/05/2012

Google Play si apre agli eBook, e lo fa con un'immissione massiva di libri tratti dai contenuti digitali di Mountain View e inseriti direttamente sul market di Android: circa 2 milioni di libri in totale, di cui migliaia già in Italiano, saranno disponibili da subito con l'apertura del settore eBook di Google Play.

L'Italia, peraltro, rappresenta il primo paese di lingua non Inglese ad attivare tale servizio, come riferito da Chiara De Servi, strategic partner manager di Google, e Google Play rappresenta in questo modo "il più grande ebookstore italiano". L'annuncio arriva a poche ore di distanza dall'apertura del Salone Internazionale del libro di Torino, in scena dal 10 maggio, che si incentrerà appunto anche sulla "Primavera Digitale", ovvero sull'applicazione delle nuove tecnologie alla cultura.

Lo store dedicato agli eBook sfrutta ampiamente la piattaforma Cloud, con la possibilità di tenere nella memoria condivisa online i libri acquistati e condividendo in questo modo annotazioni e segnalibri. Anche sul fronte dei prezzi si prospettano alcune novità, con gli addetti ai lavori che si dicono convinti sostenitori di una nuova politica di abbassamento dei prezzi, cosa che giungerebbe particolarmente gradita considerando la bizzarra gestione del listino attuata finora dalle case editrici in Italia. Mondadori e Rcs Libri sono impegnati in prima linea sullo store, fornendo rispettivamente circa 3000 e 2000 titoli dal lancio. L'applicazione Google Play Libri, scaricabile gratuitamente dal link riportato qua sotto, è al momento disponibile per Android ma sarà in seguito estesa anche ad altre piattaforme, sostiene Google.

Link: Google Play Libri su Google Play

Fonte: Ansa

La redazione sceglie Motorola RAZR per utilizzare il sistema Android