20

Halo 4 - La rivoluzione dell'Infinity Multiplayer

Un multiplayer evoluto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/05/2012

Microsoft e 343 Industries hanno svelato oggi alcune caratteristiche peculiari di Halo 4, in particolare per quanto riguarda il comparto multiplayer.

La componente in questione si struttura in maniera piuttosto diversa da quanto visto in passato: prima di tutto, si incentra sulla nave UNSC Infinity, un'enorme astronave che funge da hub di raccordo per l'esperienza multiplayer, consentendo di sviluppare la "carriera" del proprio Spartan-IV personalizzando il combattente e inserendolo in un contesto continuativo. Quelle che seguono sono le tra caratteristiche di gioco multiplayer presenti in Halo 4, i punti-cardine su cui si sviluppa l'esperienza multigiocatore.

Spartan Ops - Funge da collegamento tra la campagna di Halo 4 e il comparto multiplayer, partendo dalla storia principale ed evolvendosi come una vera e propria serie a episodi caratterizzata da un supporto narrativo di grande spessore. Attraverso una serie di episodi settimanali rilasciati su Xbox LIVE, Spartan Ops racconterà la storia della UNSC Infinity, seguendo gli eventi di Halo 4 ma focalizzandosi sui leader e sull'equipaggio della UNSC Infinity, nonché sul nuovo esercito di Spartan, ovvero la Majestic Squad. Si tratta a tutti gli effetti di un gioco nel gioco, inserito ovviamente senza costi aggiuntivi, con episodi giocabili in singolo o in multiplayer cooperativo, ambientati sulla superficie di Requiem e basati sulle indagini riguardanti i Precursori.

Giochi di guerra - Modalità multiplayer che si svolgono sul ponte di comando della UNSC Infinity e si strutturano secondo le classiche partite multiplayer della serie Halo, con l'aggiunta di nuove modalità di gioco e strategie e una progressione continuativa con la "carriera" del proprio Spartan IV.

Totale libertà di combattimento e di sviluppo del personaggio - Halo 4 introduce per la prima volta un profondo grado di personalizzazione dei combattenti, lasciando ai giocatori la libertà di modificare l'aspetto e le caratteristiche del proprio Spartan IV. I progressi ottenuti nelle varie modalità di gioco si riflettono nelle performance sia in Spartan Ops che in alcune apposite playlist Giochi di Guerra. Non si tratta di semplici modifiche estetiche: i giocatori possono guadagnarsi e attivare altre qualità nel combattimento chiamate Specialization e basate sullo stile di gioco e sui risultati ottenuti dai giocatori, "dalla furtività al puro assalto frontale, passando per tutto ciò che vi sta in mezzo".