50

Il meglio dell'E3 2012

Una panoramica di videoanteprime, notizie e trailer per un E3 povero di sorprese ma ricco di qualità

NOTIZIA di Mattia Armani   —   08/06/2012

Un E3 non ricchissimo in termini quantitativi e contraddistinto da conferenze sempre meno esaltanti. D'altronde da una parte la generazione volge al termine e dall'altra l'immagine di Wii U appare ancora avvolta in una nebula gassosa. Non sono però mancati titoli maturi e finalmente vicini ai limiti delle console attuali. Tutti svelati da tempo purtroppo, in una corsa all'hype che non favorisce certo eventi come l'E3 2012. Due bombe però le abbiamo viste esplodere e si tratta di Watch Dogs e di Star Wars 1313. Due titoli che promettono di sfruttare le nuove schede video e talmente pompati da far pensare addirittura a un debutto, su console, sulla next gen. Di seguito una lista dei titoli e degli annunci più promettenti con i link per le nostre videoanteprime o per i trailer. In coda una lista di notizie che hanno contraddistinto la settimana dell'E3 2012. La redazione ha coperto praticamente tutto e lo ha fatto, ovviamente, anche in forma scritta con 60 articoli, destinati ad aumentare nei prossimi giorni, che potete consultare nella nostra pagina dedicata o scartabellando la traboccante homepage di Multiplayer.it

Giochi

Gears of War: Judgment è in sviluppo presso People Can Fly e arriverà nel 2013. Si tratta di un prequel realizzato, molto probabilmente, per far si che la seconda trilogia ufficiale parta con la prossima generazione.

Epic ha rivelato che l'incredibileStar Wars 1313 utilizza l'Unreal Engine 3. Il risultato è comunque sorprendente ma per ora gira solo su un PC di fascia alta.

Molti dubbi circondano Halo 4 ma 343 Industries sembra cavarsela piuttosto bene, almeno dal punto di vista estetico.

Watch Dogs è senza dubbio la vera sorpresa dell'E3 2012. Cura del dettaglio maniacale, interazioni multiplayer uniche e meccaniche che trascendono il semplice action.

Beyond: Two Souls è la nuova creatura di Quantic Dream. Il titolo segue le orme di Heavy Rain ma in un contesto paranormale, con una grafica più curata e con meccaniche parzialmente differenti.

Oltre a portarci nel mezzo della Rivoluzione Americana Assassin's Creed III introduce addirittura le battaglie navali. E sono dannatamente belle da vedere.

Star Trek si rifà alle nuove pellicole di J.J. Abrams e implementa una cooperativa asincrona con i due protagonisti, Spock e Kirk, che prendono strade alternative a seconda della rispettiva filosofia d'azione.

Dishonored un titolo vittoriano action in un mix tra lo stealth di Thief e l'action moderno.

Come previsto God of War: Ascension si è presentato sullo showfloor dell'E3 2012.

Twisted Pixel sembra rifarsi a Tron con il misterioso LocoCycle.

Criterion ha in cantiere un nuovo Need For Speed: Most Wanted per dotarlo di nuove feature, nuova grafica e di un comparto multiplayer molto più articolato.

Matter è un misterioso puzzle game per Kinect partorito dall'immaginazione del regista Gore Verbinski.

Annunciato ufficialmente e già mostrato nel dettaglio ecco a voi Splinter Cell: Blacklist per Xbox 360, PS3 and PC.

Se ne parlava da mesi e praticamente tutti i rumor sono stati confermati. Dead Space 3
ci porterà sulla superficie di un pianeta ghiacciato ma questa volta saremo accompagnati da un amico.

Forza Horizon amplia le prospettive della serie e in alcuni frangenti richiama alla mente il primo indimenticabile Outrun.

Annunciato Assassin's Creed III: Liberation, un titolo di sicuro richiamo per PS Vita.

Il gameplay di The Last of Us sembra all'altezza della suggestiva ambientazione. Nel 2013 ci aspettano scontri dinamici, meccaniche peculiari e una ragazzina davvero utile.

ZombiU è attualmente esclusiva Wii U ed è uno dei titoli a sfruttare maggiormente il GamePad touch. In futuro potrebbe arrivare anche su PS3 e 360.

Prima apparizione pubblica per Pikmin 3 che recupera e arricchisce le meccaniche classiche della serie

Nintendo ha svelato New Super Mario Bros. U per Wii U. Il titolo si rifà ai classici della saga ma tinge tutto il mondo (o meglio mondi) d'oro zecchino.

Epic Mickey 2 va multipiattaforma, mostra meccaniche più rifinite e fruibili e introduce la cooperativa.

Finalmente svelato nei dettagli Hitman: Absolution. I maggiori investimenti sembrano aver prodotto ottimi frutti.

Sorprendente reboot di una saga storica, Sim City si dota di un'estetica a 5 stelle e riformula le meccaniche della serie.

Sorprese anche per Far Cry 3 che ci consentirà di giocare in modalità cooperativa a 4 giocatori.

Notizie

Wii U supporterà anche due GamePad touch oltre alla peculiare formula che prevede un controller nuovo affiancato da uno o più Wiimote. Il controller è stato svelato nel dettaglio. La batteria durerà da 3 a 5 ore.

Voci indicano che i prezzi della Wii U potrebbero ammontare a 280 sterline per la console e 135 sterline per il GamePad touch. Rispettivamente 349 euro e più di 150 euro per un totale piuttosto elevato.

Nintendo ha nuovamente esaltato la potenza tecnica di Wii U dopo aver rilasciato specifiche tecniche decisamente poco specifiche e ancor meno tecniche.

Wii U userà l'interfaccia Miiverse che, come suggerisce il nome, integra una forte componente social sia nei menù sia all'interno dei giochi.

Nintendo ha mostrato al pubblico il Wii U Pro Controller. Un classico pad che ricorda quello creato da Microsoft per Xbox 360.

Brusca scivolata delle azioni Nintendo che non ha convinto platea e investitori durante la conferenza d'apertura dell'E3 2012. A dire il vero la compagnia ha organizzato ben tre "eventi" e lo ha fatto con poco da annunciare. Una mossa decisamente poco avveduta.

Peter Molyneux, ex uomo di punta dei Microsoft Game Studios, esprime dubbi sull'integrazione di Kinect e nutre diverse perplessità in merito a PS Vita. Ma la stoccata decisiva la riserva alla Wii U e alla scelta di basare il gameplay su due schermi differenti.

Microsoft tira fuori dal cappello Xbox SmartGlass, una tecnologia capace di trasformare tablet e telefonini Windows Phone in controller touch per Xbox 360. Phil Spencer ha affermato che Xbox 360 ha ancora almeno 2 anni di vita davanti a sè. Questo non significa certo che la prossima console debba arrivare tra 2 anni.

Tutto tace per quanto riguarda il tanto sospirato The Last Guardian. Tornano alla mente i problemi di produzione e sorge ancora una volta il dubbio che il titolo possa uscire, almeno in questa generazione. In ogni caso davanti a noi c'è il Tokyo Game Show ed è sicuramente una vetrina più appropriata per un titolo del genere.

Guerra a suon di DLC tra Microsoft e Sony. La prima continua a puntare su Call of Duty mentre Sony è riuscita ad accaparrarsi un DLC esclusivo per Assassin's Creed III. Jack Tretton ha messo le mani avanti, con il tipico stile Sony, lasciando intuire che probabilmente PlayStation 4 uscirà dopo la nuova console Microsoft e non punterà a prezzi bassi.

I rumor legati alla versione di Diablo III per console continuano. Un rivenditore ha addirittura pubblicato un packshot della versione PS3 che altre voci hanno spacciato come pronta all'annuncio durante l'E3 2012.

Annunciato Dead Island: Riptide. Deep silver ha rivelato che il titolo arriverà presto. Nuove informazioni saranno rivelate durante l'estate.