227

Le nuove console dovranno abbracciare il formato digitale, o rischiano di fallire

E' questa l'opinione di David Darling, co-fondatore di Codemasters

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/07/2012

David Darling, co-fondatore di Codemasters e attualmente CEO di Kwalee, ha scritto un lungo post sul suo blog in cui dichiara, senza mezzi termini, che le nuove console di Sony e Microsoft dovranno abbracciare completamente il formato digitale per avere qualche possibilità di sopravvivenza.

"La gente già adesso gioca più con i titoli digitali che non utilizzando supporti fisici. Ad esempio, Angry Birds vanta oltre un miliardo di download, numeri completamente al di fuori della portata del mercato retail. E' dal 2008 che le vendite di giochi per console sono in costante calo", ha scritto Darling.

"Non appena Apple aggiungerà l'App Store ad Apple TV, potrà conquistare il salotto di ogni casa così come ha già conquistato il mercato mobile grazie all'iPhone, a prezzi flessibili e all'assenza di costi relativi alla distribuzione."

"Sony e Microsoft non possono permettere che siano i rivenditori a decidere il prezzo dei giochi, devono superare questo stallo se vogliono prendere le distanze dall'attuale modello di business, che ha prezzi troppo alti. Bisogna che PlayStation 4 e Xbox 720 funzionino unicamente con i giochi in formato digitale, o falliranno."

Fonte: CVG