85

Wii U - 4 milioni di unità vendute è la previsione per marzo 2013

10,5 milioni in totale con Wii

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/07/2012

All'interno dei documenti provenienti dalla conferenza di ordine finanziario tenutasi recentemente a Tokyo da parte di Nintendo, emergono i dettagli sulle previsioni per l'anno fiscale della compagnia nipponica.

Per quanto riguarda le console domestiche, la previsione parla di circa 10,5 milioni di unità vendute, combinando Wii e Wii U, entro marzo 2013, resta da capire esattamente come queste si distribuiscano tra una e l'altra console. Piers-Harding Rolls, lead games analyst per IHS Screen Digest, ha condiviso i suoi conti con CVG: considerando il tasso attuale delle vendite di Wii e l'eventuale incremento in periodo natalizio, le unità vendute in totale nell'anno fiscale potrebbero assestarsi sui 6,5 milioni circa.

Questo lascerebbe i restanti 4 milioni destinati a Wii U, una quantità verosimile, anche se al momento si tratta di proiezioni piuttosto vaghe. Tutto sta nel vedere la tempistica di lancio della nuova console, il prezzo e l'eventuale cannibalizzazione tra Wii e Wii U, ma mancano ancora i dati ufficiali da parte di Nintendo. Diventa consistente, a partire anche da questa proiezione, l'idea che Wii U possa essere lanciata comunque prima di Natale, forse all'inizio di dicembre.

Fonte: CVG