2

Il Vectrex torna su iPad con un emulatore ufficiale

Una console unica, emulata su iPad

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/08/2012

Rantmedia Games sta per rilasciare su App Store il Vectrex Regeneration, ovvero un emulatore ufficiale dedicato al Vectrex, particolare console degli anni 80.

L'emulatore verrà commercializzato insieme all'intera ludoteca appartenente alla console in questione, che a dire il vero non è molto estesa ma comprende comunque circa una trentina di titoli, oltre a vari "feature pack" che estenderanno le possibilità del software, introducendo la possibilità di utilizzare iPhone come controller, il supporto per AirPlay e la compatibilità con iCade. Il tutto è ancora in sviluppo ma non dovrebbe mancare molto all'uscita su App Store.

Il Vectrex è stato una console molto particolare: prodotta nel 1982 da General Consumer Electric, è stata l'unica console ad essere venduta con un monitor CRT incorporato in grado di visualizzare vettori. Una sorta di oscilloscopio che proietta esclusivamente vettori su uno schermo posto in verticale, peraltro, con una resa grafica limitata all'utilizzo di linee monocromatiche e geometriche ma sicuramente originale e per certi versi all'avanguardia, con tanto di controller con stick analogico. Purtroppo, la crisi del mercato videoludico emersa nel 1983 si portò via anche questa particolare invenzione, uscita di produzione appena due anni più tardi.