24

Creative Assembly: il 70% dei videogiochi sul mercato non sono abbastanza buoni

Sono pochi quelli che si salvano

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/09/2012

Per Renaud Charpentier, lead designer di Total War Battles: Shogun, il 70% dei videogiochi sul mercato non sono abbastanza buoni, ossia il focus delle sviluppo non è stato sul gameplay. Durante una conferenza tenuta per lo Unite 2012, non ha avuto parole troppo gentili verso l'industria:

"Guardando al mercato, ci saranno il 20/30% di titoli che vanno bene mentre circa il 60/70% non sono abbastanza buoni."

In realtà, in una dichiarazione fatta durante la stessa conferenza, ha usato parole molto più forti, affermando che molti videogiochi sembrano belli, ma il gameplay fa cag... ahem, avete presente l'atto che si compie al bagno seduti sulla tazza quando si sente una certa pressione all'intestino? Ok, ci siamo capiti.

La frustrazione di Charpentier nasce dal vedere gli studi di sviluppo concentrati sulla tecnologia più che sul raffinamento del gameplay. Sono troppi quelli che non capiscono i benefici provenienti dal provare nuove forme di gameplay. Ovviamente il modello di sviluppo giusto è quello di Creative Assembly (c'era da dubitarne?).

"Non ha senso continuare a rilasciare giochi sviluppati da venti o trenta persone che perdono di interesse per chiunque dopo trenta minuti."

Fonte: Edge