14

Steam - Parte la beta di Big Pictures, video di presentazione

Steam arriva sul grande schermo, in soggiorno

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/09/2012

Aggiornamento: aggiungiamo, in fondo alla news, un video di presentazione rilasciato oggi da Valve per il servizio Steam Big Pictures, che presenta peraltro uno stile promozionale veramente interessante.

Mentre tutto il mondo sta ad aspettare le decisioni di Microsoft, Sony e Nintendo sulla next gen, Valve compie un passo che potrebbe avvicinarla al mercato console, in un certo senso, con il rilascio della versione beta di Steam Big Pictures.

Si tratta di una particolare modalità di utilizzo del digital delivery Valve che consente di navigare tra i contenuti della piattaforma direttamente dalla TV attraverso una sorta di controller, che Kotaku ha avuto modo di provare direttamente con ottimi risultati. Si tratta, a quanto pare, di una visualizzazione simile a quella della dashboard di Xbox 360 ma senza pubblicità o banner, con un redesign totale dell'interfaccia di Steam in modo da poter essere utilizzata con un controller.

Il vasto catalogo di Steam può essere esplorato impostando dei filtri o seguendo le catalogazioni già pronte e contiene anche l'integrazione già pronta per le app "social" di Facebook, Google, Reddit e YouTube: "siamo abbastanza sicuri di alcune cose che il pubblico vuole", ha detto in proposito Greg Coomer di Valve, "vuole un'esperienza a schermo intero e vogliono poterla utilizzare in soggiorno", oltre a voler usare un controller e integrazioni sociali. Nonostante il team non voglia dichiarare apertamente guerra alle console, limitandosi ad un prudente approccio sperimentale, è abbastanza chiaro che il passo intrapreso sembri andare proprio in tale direzione.

Fonte: Kotaku