12

Games Forum 2012 - "Agenda digitale: la via italiana al videogioco", il primo ottobre a Roma

La situazione italiana dell'industria videoludica: un confronto diretto con la politica

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/09/2012

AESVI annuncia l'edizione 2012 dell'evento che fa da punto d'incontro tra il panorama italiano dell'industria videoludica e la politica del nostro paese, ovvero il Games Forum.

L'edizione 2012 di Games Forum ha come oggetto l'Agenda digitale: la via italiana al videogioco, e si terrà lunedì 1 ottobre a Roma presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati a partire dalle ore 14.30.

Il Games Forum è un evento organizzato da AESVI insieme all'Onorevole Antonio Palmieri che giunge quest'anno alla sua quarta edizione e che mira ad instaurare un dialogo tra industria videoludica, istituzioni e stakeholder su temi di interesse comune dal punto di vista economico, sociale, culturale ed educativo. L'edizione 2012 verterà sul tema "Agenda digitale: la via italiana al videogioco" e sarà l'occasione per presentare i risultati del primo censimento sugli sviluppatori italiani di videogiochi realizzato dal Centro di Ricerca ASK Bocconi per conto di AESVI.

Il programma della giornata prevede la presentazione di uno studio sul censimento degli sviluppatori videoludici italiani, una prima sessione sull'ambiente dello sviluppo videoludico in Italia e sull'attuale situazione dell'industria e del lavoro in questo settore nel nostro paese e una seconda sessione in cui si tratta "la risposta delle istituzioni" alle esigenze e alle problematiche legate a tale industria. Multiplayer.it sarà presente all'evento in qualità di media partner.