0

Il primo Italian Game Developers Summit alla Games Week 2012

Appuntamento al 9 e 10 novembre

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/10/2012

AESVI ha annunciato che nel corso della Games Week 2012, di cui Multiplayer.it sarà media partner, si terrà il primo Italian Game Developers Summit (IGDS).

L'IGDS si rivolge ai professionisti, agli studenti e ai docenti che operano nel campo del game development e si propone come luogo privilegiato di incontro, di formazione e di scambio di esperienze per la comunità degli operatori del settore in Italia, ma con una forte vocazione internazionale. Il concetto intorno al quale ruota l'evento è "sviluppo a tutto tondo": per avere successo nello scenario competitivo del gaming non è sufficiente, infatti, saper sviluppare un videogioco, ma è necessario sviluppare la propria conoscenza del mercato, le proprie competenze, il proprio network e la propria attività d'impresa.

In quest'ottica l'IGDS offrirà ai suoi partecipanti diverse opportunità di "sviluppo":

- venerdì 9 novembre sarà possibile partecipare ad una conferenza, che vedrà l'intervento di ospiti italiani ed internazionali e nella quale si discuterà di game development da diversi punti di vista: business, marketing, design e programming;

- sabato 10 novembre sarà invece possibile assistere a workshop e tutorial specificamente dedicati allo sviluppo di videogiochi.

L'IGDS potrà contare sulla partnership di IndieVault.it, la principale community italiana di sviluppatori di videogiochi indipendenti, che ha già collaborato con AESVI in diverse iniziative dedicate al game development e che ha partecipato alla costruzione dell'evento coinvolgendo alcuni dei talenti videoludici emergenti nel panorama italiano.

La partecipazione all'IGDS sarà riservata ai soli professionisti del settore (sviluppatori, studenti e docenti) previa registrazione sul sito Internet ufficiale del Summit che sarà messo online due settimane prima dell'evento. Poiché l'IGDS si svolgerà all'interno di Games Week, l'accesso sarà possibile solo tramite l'acquisto del biglietto d'ingresso a Games Week. Per i primi 100 iscritti che si registreranno attraverso il sito Internet, però, AESVI metterà a disposizione un biglietto gratuito valido per l'ingresso a Games Week per tutti e 3 i giorni della manifestazione. Inoltre, per chi deciderà di partecipare da fuori Milano, ci sarà la possibilità di alloggiare in un ostello nelle vicinanze della fiera a prezzi contenuti e fino ad esaurimento posti.