13

Xbox Music arriva in Italia

Il servizio di streaming musicale anche da queste parti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/10/2012

Microsoft annuncia oggi il prossimo arrivo del servizio Xbox Music in Italia, il nuovo sistema di distribuzione ed ascolto di musica in streaming attraverso Cloud e su vari dispositivi, ovviamente legati dal comune denominatore rappresentato da Windows.

Xbox Music consente l'accesso ad un catalogo di 30 milioni di brani, con la possibilità di accedere al proprio repertorio musicale, per ogni utente, attraverso la condivisione di questo su Cloud in Xbox 360, PC con Windows 8 e Windows RT, oltre a Windows Phone 8. Queste le caratteristiche del servizio, come riportato dal comunicato stampa odierno:

  • Streaming gratuito della musica su Windows 8 e Windows RT - Godetevi l'accesso, on-demand e gratuitamente, a decine di milioni di brani disponibili su tutti i tablet con Windows 8 e PC. Scoprire e ascoltare la musica liberamente su Windows 8 è facile: basta scrivere il nome di un artista o di una canzone, premere "play" e i brani saranno immediatamente disponibili per lo streaming e per la creazione di un numero illimitato di playlist.
  • Xbox Music Pass - Vuoi un accesso illimitato ai brani e agli artisti che ami, compreso l'accesso offline? Prendi Xbox Music Pass senza pubblicità, con la possibilità di una riproduzione illimitata di qualsiasi traccia all'interno del catalogo. Abbonati per il tuo tablet, PC, smartphone e Xbox 360 a soli € 9,99 al mese. Xbox Music Pass dà anche l'accesso illimitato a decine di migliaia di video musicali su Xbox 360.
  • Xbox Music Store - Vuoi la musica che ami? Xbox Music Store è un negozio mondiale di Mp3 che ti dà la possibilità di acquistare una singola traccia o l'intero album tramite tablet con Windows 8 o Windows RT, PC o Windows Phone 8.
  • Smart DJ - Crea una nuova forma di stazione radio: Smart DJ offre un modo rapido e dinamico per personalizzare la tua collezione, scoprire nuovi brani e creare playlist attraverso il lancio istantaneo di una compilation basata sui tuoi artisti preferiti. Con una fruizione senza blocchi e una visione completa di tutto il traffico musicale, Smart DJ ti dà il pieno controllo della tua esperienza radiofonica online.
  • Cloud Storage - Sarà disponibile nel corso del prossimo anno, una nuova funzionalità scan-and-match che ti porterà addirittura oltre i 30 milioni di brani offerti da Xbox Music. Aggiungerà al catalogo Xbox Music tutta la musica che possiedi, compresa la musica acquistata attraverso altri servizi. Questo significa che è possibile aggiungere qualsiasi contenuto che si ha alla collezione personale Xbox Music, anche se non scaricato dal catalogo di Xbox Music.
  • Social Music - Xbox Music aggiungerà funzionalità social mai viste prima nel corso del prossimo anno che consentiranno di condividere la tua musica con amici e familiari.
  • Espansione ad altre piattaforme - Xbox Music sarà disponibile anche su altre piattaforme a partire dal prossimo anno.

Da notare che le lo streaming gratuito ha le ore limitate dopo 6 mesi di utilizzo, che diventano comunque illimitate con l'abbonamento. Sono richiesti device compatibili e connessione Internet; si applicano fee ISP. Sulla TV, Xbox Music è solo in streaming e richiede una console Xbox 360 e abbonamenti ulteriori (venduti separatamente). Alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili tramite Xbox Music Pass e potrebbero variare nel tempo e a seconda del luogo.