19

Apple e il Q4 - 26,9 milioni di iPhone venduti, fatturato record

Numeri impressionanti, come al solito

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/10/2012

Ormai non stupisce più di tanto leggere di numeri da record nei risultati dei vari trimestri fiscali di Apple, visto il trend estremamente positivo che caratterizza da un po' la finanza della casa di Cupertino.

Nondimeno, i dati fanno impressione: 26,9 milioni di iPhone venduti (+58% rispetto all'anno scorso), 14 milioni di iPad (+26%), 4,9 milioni di Mac (+1%), 5,3 milioni di iPod (+19%). Per il quarto trimestre dell'anno fiscale 2012, conclusosi il 29 settembre 2012, Apple ha annunciato un fatturato trimestrale di 36 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8,2 miliardi. Altro aumento sostanziale rispetto al fatturato di 28,3 miliardi di dollari e dell'utile netto trimestrale di 6,6 miliardi di dollari del trimestre corrispondente nell'anno scorso. Le vendite internazionali hanno rappresentato, peraltro, il 60 percento del fatturato trimestrale.

"Siamo molto orgogliosi di concludere questo fantastico anno fiscale con risultati record per il trimestre di settembre," ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Stiamo affrontando la stagione natalizia con i migliori prodotti di sempre per quanto riguarda iPhone, iPad, Mac e iPod, e continuiamo ad essere molto sicuri sulla nostra pipeline di nuovi prodotti".