41

L'ID del Nintendo Network è legato alla console

Butti la console, butti l'account

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/11/2012

Come gli utenti americani hanno avuto modo di scoprire, l'ID del Nintendo Network è legato alla console Wii U, ossia un account può essere usato solo sulla console sulla quale viene creato.

Questo significa molte cose, tra le quali l'impossibilità di fare il log in da altre macchine. Attualmente non c'è modo di trasferire l'ID, quindi, se per caso prendeste Wii U e decideste di lanciarla contro la sorellina che vi importuna chiedendovi di giocare a ZombiU (le sorelline non sono più quelle di una volta), con la conseguenza di rompere la macchina, tutti i vostri progressi andrebbero in fumo con essa, compresi gli acquisti su eShop.

Nintendo afferma sulla sua pagina di supporto che presto la situazione cambiera e che gli utenti saranno in grado di loggarsi con la propria ID da altre piattaforme. Ad esempio è stato annunciato in passato che dovrebbe diventare compatibile con il Nintendo 3DS e che presto si potranno fare acquisti da applicazioni dedicate per i vari smartphone.

Intanto bisogna convivere con l'attuale sistema, piuttosto anacronistico e limitato, visto che Microsoft e Sony sono passate a sistemi più aperti da tempo immemore. Vabbè, consoliamoci con la possibilità di creare fino a 12 ID sulla stessa console, così da coinvolgere tutta la famiglia.

Fonte: eurogamer.net