9

La Storia di Mario, Zelda e Nintendo in tre libri di Multiplayer.it Edizioni

Per chi vuole scoprire le origini dei miti Nintendo e di Nintendo stessa

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/11/2012

L'affascinante storia di Nintendo e dei suoi prodotti di punta, Mario e Zelda, viene ripercorsa e analizzata in una serie di libri editi e tradotti in Italia da Multiplayer.it Edizioni, disponibili in libreria e negozi specializzati.

La Storia di Mario, scritto da William Audureau, ripercorre il decennio 1981-1991, alla ricerca delle origini del baffuto idraulico tra mito e realtà. Un volume di oltre 400 pagine che racconta una serie di aneddoti inediti sull'ascesa dell'ambasciatore nel mondo dell'azienda di Kyoto, Nintendo.
Com'è possibile, dopo 97 anni di accanita resistenza, cambiare opinione così radicalmente e scegliere un idraulico grassottello come ambasciatore del leader mondiale nel settore dell'elettronica ludica? Com'è possibile che il piccolo Conkichi, tanto simpatico e al passo coi tempi, sia sparito così velocemente dalla circolazione? Tutte queste domande meritano delle risposte.

La Storia di Nintendo prende in esame invece ben 100 anni di storia, quella della grande N dal 1889 al 1990, dalle origini dell'azienda produttrice di carte da gioco alla costruzione di giocattoli fino all'impero dei videogiochi, il volume sarà disponibile dal 5 dicembre al prezzo di 17,90 euro.
E' il primo volume di quella che si può definire una piccola enciclopedia illustrata a colori sulla complessa storia di Nintendo, dal 1889 fino agli anni '80 frutto di sei anni di ricerche portate avanti dallo storico e giornalista Florent Gorges durante il periodo trascorso in Giappone.

Il trittico sulla storia di Nintendo si completa poi con Zelda: Cronaca di una Saga Leggendaria, che percorre la storia della serie dal primo episodio fino a Spirit Tracks, analizzandone i vari capitoli sia dal punto di vista storico, tecnico e "filologico".
Cosa c'è alla base del successo della serie di Zelda? Potremmo rispondere parlando del suo universo, Hyrule, o dei tre personaggi principali: Link, la principessa Zelda e il malvagio Ganon. Oppure potremmo citare la Triforza, il magico artefatto che esaudisce ogni desiderio. Con un approccio più metodico e analitico, però, riteniamo più giusto sottolineare il sistema di gioco, innovativo per il 1986 e basato sull'acquisizione di nuove abilità da parte dell'eroe, sulla scoperta e sulla conquista di nuovi e preziosi oggetti. Così, per portare a termine la sua missione, Link dovrà visitare villaggi, esplorare sotterranei e affrontare mostri all'interno di una struttura ben definita, che si ripete di episodio in episodio....

Qua sotto, rimandiamo alle rispettive pagine per ognuno dei libri sul sito ufficiale di Multiplayer.it Edizioni, da dove è possibile visualizzare anteprime e ottenere informazioni sul prezzo e su come acquistarli.

Link: La Storia di Mario
Link: La Storia di Nintendo
Link: Zelda: Cronaca di una Saga Leggendaria