25

400.000 Wii U venduti in nord America al lancio

Wii a 300.000

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/11/2012

Le news di Cnet riportano alcuni dati di vendita relativi alla scorsa settimana per Nintendo, che contengono per la prima volta i numeri su Wii U, la nuova console appena lanciata in nord America.

Nel corso degli ultimi 7 giorni, Nintendo ha venduto un totale di 700.000 console domestiche sul mercato statunitense, delle quali circa 400.000 sono proprio Wii U, mentre le altre si riferiscono a Wii. Le quote non sono in effetti troppo distanti, con Wii che si difende molto bene dall'avvento del successore con ben 300.000 console vendute nella scorsa settimana. D'altra parte, come riferito anche da Reggie Fils-Aime, Wii U ha subito un sold out quasi immediato, dando fondo alle prime scorte fornite da Nintendo ai negozi, a dire il vero in quantità non proprio alte.

Se si trattasse del totale di console immesse sul mercato, avrebbe poco senso fare un confronto con il lancio di Wii, che nel 2006 totalizzò 600.000 unità vendute nello stesso lasso di tempo, poiché a frenare le vendite sarebbe proprio la mancanza di console fornite ai rivenditori. Resta da capire se Wii U è effettivamente sold out in tutto il territorio o meno, ma che la prima mandata non fosse particolarmente sostanziosa è cosa nota.

Fonte: Cnet