9

Microsoft Surface RT - Una piattaforma condannata?

La distribuzione elitaria sta soffocando i tablet Surface RT

NOTIZIA di Mattia Armani   —   06/12/2012

Windows 8 procede abbastanza bene e Windows Phone è in netta ripresa, ma i tablet Surface RT faticano a convincere e rappresentano senza dubbio il tallone d'achille di Microsoft nella nuova strategia globale.

I tablet Microsoft Surface RT sono stati distribuiti in maniera discreta, senza passare dalla grande distribuzione, per non infastidire i partner di Microsoft e per proporsi come alternativa diretta a Apple. Ma i Microsoft store sono pochi, Microsoft è nuova nel mercato dei tablet e il prezzo (489-499 euro) è stato percepito come eccessivo.

Insomma, la distribuzione elitaria non ha funzionato, con le stime di vendita che, nella migliore delle ipotesi, parlano di un milione di tablet venduti, in totale, alla fine del periodo natalizio. Questo significa che un sacco di tablet rimarranno nei magazzini e che Microsoft sarà costretta a decidere se affidarsi alla grande distribuzione o perseverare rischiando perdite ingenti. Quel che è certo è che i tablet Windows 8, per quanto siano estremamente costosi, risultano molto più appetibili degli RT assolvendo contemporaneamente alle funzioni di tablet e di portatile, e senza compromessi.

Fonte: All Things D