5

Caliber Advantage - Un nuovo "controller" per iPhone

Controlli fisici retrattili

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/01/2013

Tra le novità più puramente "giocose" presentate al CES 2013, che ovviamente abbonda di prodotti dedicati a smartphone e simili, si segnala anche la presenza del Caliber Advantage.

Si tratta di una sorta di controller da applicare specificamente a iPhone, in grado di aggiungere controlli fisici al telefono Apple, praticamente una manna per i giocatori incalliti in ambito mobile. Non si tratta ovviamente dell'unico prodotto di questa tipologia presente sul mercato, ma questo sembra particolarmente ben costruito.

Il dispositivo fornisce due stick analogici, una croce digitale, quattro tasti frontali e due dorsali ai lati dell'iPhone (messo in orizzontale) con un meccanismo a scomparsa retrattile. Il collegamento è fornito attraverso Bluetooth 4.0 e l'alimentazione da una batteria agli ioni di litio da 150 mAh che assicura una buona autonomia. Il problema principale, come di consueto, risiede soprattutto nella compatibilità, motivo per il quale il produttore Zagg sta cercando di assicurarsi vari accordi con i publisher per diffondere il supporto nativo al dispositivo in questione, a partire da Epic.

Fonte: The Verge