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Donkey Kong 64 richiedeva l'Expansion Pak a causa di un bug

La dura vita degli sviluppatori nell'epoca pre-patch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/05/2013

Come rilevato da Nintendo Life, un recente videodocumentario rilasciato su YouTube e riferito a Conker's Bad Fur Day svela un interessante retroscena su Donkey Kong 64.

Lo sviluppatore Chris Marlow rivela infatti che l'Expansion Pak da 8 MB venduto un bundle con il gioco per Nintendo 64 era necessario per evitare un bug critico che era stato riscontrato al suo interno. In pratica, l'utilizzo del pacchetto d'espansione era stato utilizzato come escamotage per evitare l'apparizione del glitch che mandava in crash, con ordine casuale, Donkey Kong 64. L'Expansion Pak vi venduto in bundle e praticamente a titolo gratuito con ogni copia del gioco, una soluzione ovviamente molto costosa per Nintendo, ma le spese furono ripagate dalle vendite del gioco. L'Expansion Pak ovviamente fu pubblicizzato come necessario per poter far funzionare il gioco unicamente a causa delle dimensioni di quest'ultimo, per il quale i 4 MB di base di Nintendo 64 non sarebbero bastati, ma evidentemente si trattò di una bugia per nascondere l'escamotage adottato per risolvere il bug.

Non solo, secondo quanto riferito dal'ex-Rare Chris Seavor, la distribuzione di tali Pak divenne poi un'ottima base di lancio per Perfect Dark, che ebbe così modo di sfruttare l'espansione effettivamente per migliorare le performance del gioco.

Fonte: Nintendo Life