95

Tim Schafer: Sony supporta gli indie, Microsoft è concentrata su altro

C'è un certo dislivello tra i due concorrenti per quanto riguarda gli indie, per il momento

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/05/2013

Tim Schafer, il capo di Double Fine, ha detto la sua sulla questione indie, per quanto riguarda il supporto per la comunità di sviluppatori da parte dei produttori di console.

Secondo Schafer Sony si è dimostrata propensa ad un supporto più intensivo dei giochi indie, grazie soprattutto alle nuove iniziative che consentono di pubblicare e distribuire autonomamente i giochi indipendenti attraverso PlayStation Network, come annunciato dal produttore nipponico in occasione della presentazione di PlayStation 4. "Si stanno dimostrando molto attenti agli indie, permettendo l'auto-pubblicazione e promuovendo partnership", ha detto Schafer di Sony, in proposito.

"Microsoft è stata concentrata su altro fino ad ora, e spero che cambieranno strategia perché penso che il supporto degli indie sia di importanza critica". In particolare, secondo il capo di Double Fine sarebbe il caso che la casa di Redmond cambiasse strategia per quanto riguarda la certificazione e le garanzie necessarie finora per entrare su Xbox Live: "non c'è veramente il bisogno di attraversare l'arduo processo di trovare un publisher di cui non abbiamo necessità solo per poterci presentare su una certa piattaforma, spero che se ne rendano conto", ha detto Schafer, riferendosi a Microsoft e al sistema di certificazione attualmente in uso su Xbox Live. D'altra parte, "Steam è enorme, il settore mobile e tutte queste cose sono già estremamente proficue per gli indie, dunque ci sono già molte alternative ragionevoli e di successo".

Fonte: CVG