51

Ecco come funzionano gli Obiettivi su Xbox One

Due categorie di achievement

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   14/06/2013

Major Nelson ha spiegato il funzionamento degli Obiettivi su Xbox One, introducendo la nuova categoria delle Sfide. Per sbloccare gli Obiettivi bisogna svolgere una particolare attività, esattamente come su Xbox 360. Per quanto riguarda le Sfide, invece, si tratta di riconoscimenti delimitati a una precisa finestra temporale, ovvero azioni che vanno compiute in un certo momento o finiscono per essere perdute.

Sia gli Obiettivi che le Sfide vengono considerate alla pari e godono dei medesimi vantaggi: possono essere sbloccati, quindi salvati nel nostro profilo; sono caratterizzati da un particolare icona; gli sviluppatori possono decidere di rilasciarne di nuovi anche dopo la pubblicazione del gioco.

Per quanto riguarda invece le differenze fra Obiettivi e Sfide, le seconde come detto possono essere completate solo in un determinato intervallo di tempo, mentre i primi possono essere sbloccati in qualsiasi momento. Le Sfide non influiscono sul Gamerscore proprio per via della loro volatilità e possono essere condivise fra diversi titoli, ovvero potrebbe esserci una Sfida che va completata eseguendo una determinata azione in due giochi differenti e in un dato momento. Le Sfide potranno anche riguardare l'intera community, come già visto in alcune produzioni.

Il nuovo sistema di Obiettivi utilizzerà il cloud, e ciò consentirà non solo di gestire le Sfide di massa, ma anche di rilasciare nuovi Obiettivi e Sfide da parte degli sviluppatori appunto via cloud, senza dover rilasciare nuovi DLC per poterlo fare. La medesima feature consentirà a chi produce giochi di coinvolgere gli utenti nel processo creativo, ad esempio organizzando delle Sfide per capire cosa piace ai giocatori e cosa no.

La dashboard di Xbox One contribuirà a questo nuovo sistema mostrando la percentuale di completamento di Obiettivi e Sfide su schermo ancora prima di lanciare un gioco, ci permetterà di confrontare rapidamente i nostri risultati con quelli degli amici, di visualizzare i video che testimoniano il completamento di un Obiettivo e di controllare eventuali novità da parte degli sviluppatori. Lo storico degli Obiettivi godrà inoltre di una nuova grafica, trasformandosi in una splendida galleria di icone.

Fonte: Major Nelson

Non dimenticate di collegarvi alla nostra pagina dedicata all'E3 2013 per seguire tutte le novità da Los Angeles insieme alla redazione.

Ecco come funzionano gli Obiettivi su Xbox One