135

Final Fantasy XV - Qualche informazione da Tetsuya Nomura

Sul cambio di nome e di generazione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/06/2013

Il director di Final Fantasy XV, Tetsuya Nomura, ha rilasciato qualche dichiarazione sul nuovo gioco in un'intervista pubblicata da Famitsu.

A quanto pare, il cambio di nome da Final Fantasy Versus XIII a Final Fantasy XV è stato discusso già un paio di anni dopo l'annuncio di Versus, ma non poteva essere preso alla leggera, visto che il gioco cominciava già ad essere molto popolare. La posizione degli sviluppatori si è ammorbidita quando è stato deciso il cambio di nome da Final Fantasy Agito XIII a Type-0, da lì la linea di Square Enix è diventata più dinamica sui possibili cambi di nome.

Per quanto riguarda il passaggio alla next gen, anche questo è avvenuto in seguito ad una lunga riflessione: i lunghi tempi di sviluppo di Final Fantasy XV avrebbero portato il gioco ad uscire sul mercato in competizione diretta con i giochi next gen, e inoltre gli altri team avrebbero avuto un grande vantaggio temporale per conoscere meglio i nuovi hardware. Non volendo restare indietro, Nomura e compagni hanno deciso di trasferire il gioco sulle next gen. D'altra parte, ad un certo punto è diventato chiaro, secondo Nomura, che gli hardware di attuale generazione non sarebbero stati abbastanza performanti per le ambizioni di Final Fantasy XV, dunque il passaggio è diventato obbligato.

Fonte: Polygon