55

Gli stand dell'E3 possono arrivare a costare dai 300mila ai 500mila dollari

Per questo la scena indipendente evita la fiera come la peste

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/07/2013

Quanto costa uno stand del baraccone videoludico per eccellenza, ossia l'E3 di Los Angeles? Semiformal Studios è riuscita a ottenerne uno per 100 mila dollari, ma non fate quelle facce stupite perché si tratta di un prezzo molto basso.

Il prezzo medio, stando alle parole di Ian Kinsey, il director dello studio, quando viene fatto tutto al meglio, è di 300-500mila dollari. Semiformal ha però lavorato in economia riuscendo a creare qualcosa di valido spendendo meno di tutti. Lo spazio minimo ottenibile è di 600 piedi quadrati (55.74 metri quadrati), che da solo costa 30 mila dollari. Poi viene la costruzione dello stand e il prezzo lievita, perché si parla di cifre che vanno da 80 a 250 mila dollari per i design standard (non per quelli complessi, quindi). Ovviamente non mancano le spese accessorie, come la produzione dello stand, le spese di spedizione, le tasse e così via.

È per questo motivo che la scena indipendente non riesce a trovare spazio sullo showfloor e quelli che sono ammessi nell'IndieCade vengono relegati in angoli fuori dalle zone in cui si accumula la folla urlante.

Fonte: Joystiq