70

Gli sviluppatori di Below sono entusiasti del supporto di Microsoft per gli indie

Il vento sta cambiando?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/08/2013

Per diverso tempo, praticamente fino all'annuncio dell'autopubblicazione possibile su Xbox One (e probabilmente retroattiva su Xbox 360, in vari casi), gli indie hanno avuto un rapporto piuttosto conflittuale con Microsoft, nonostante un avvio inizialmente promettente della piattaforma Indie Games su Xbox Live.

Con l'annuncio del programma ID@Xbox la prospettiva sembra essere alquanto cambiata, con la possibilità di pubblicare titoli indie liberamente su Xbox One e di ricevere anche i devkit gratuitamente da parte di Microsoft. Un segnale di apertura arriva anche da vari sviluppatori dell'ambiente, tra cui in particolare Capybara che con il suo Below si è presentata in prima linea come supporto per la nuova console.

Il team ha intessuto rapporti anche con Sony e con Steam, ma il presidente Nathan Vella ha tenuto a specificare di aver avuto un'esperienza "particolarmente positiva" con lo staff di Microsoft Game Studios, sia con per quanto riguarda Below su Xbox One che con Super Time Force su Xbox 360. Quest'ultimo, in particolare, è stato alquanto spinto da Microsoft fin dall'inizio: "non avevamo intenzione di renderlo un progetto particolarmente complesso fin quando Microsoft non è arrivata da noi e ci ha detto di credere in quel gioco", ha spiegato Vella, che ha affermato di aver ottenuto un supporto notevole da parte della casa di Redmond, pur lasciando a Capybara il completo controllo dello sviluppo e dell'IP. "Sono nostri partner, ma continuiamo comunque a controllare il nostro destino, e io penso che queste siano delle grandi fondamenta per una partnership".

Fonte: OXM