221

GTA V - Ecco alcune differenze tra le versioni PlayStation 3 e Xbox 360

Sostanzialmente uguali, ma con un leggero vantaggio per PlayStation 3

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/09/2013

La sezione Digital Foundry di Eurogamer.net ha esaminato alquanto minuziosamente le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 di Grand Theft Auto V in cerca di eventuali differenze, riuscendo alla fine a trovare alcune variazioni tra le due edizioni.

Il gioco si presenta sostanzialmente uguale su entrambe le piattaforme, come dimostra anche il video comparativo riportato qua sotto tratto dalla fonte in questione, e nel complesso dimostra grandi passi avanti compiuti dal motore grafico Rage di Rockstar rispetto al capitolo precedente della serie, con molti meno problemi di visualizzazione in termini di profondità di campo e nitidezza dell'immagine rispetto a GTA IV.

Le differenze riscontrate da Digital Foundry riguardano, in particolare, una peggiore visualizzazione delle superfici che coprono il terreno in prossimità del protagonista. A distanza di qualche "metro" dai piedi dei personaggi, le superfici appaiono - secondo le analisi della fonte - più "sfumate" su Xbox 360, probabilmente a causa di una peggiore gestione del flusso di dati su texture e asset. Altro problema riguarda l'eventuale pop-up e caricamento ritardato di texture nel caso in cui si installi il secondo disco su hard disk, cosa che infatti, al momento, appare decisamente sconsigliata, in attesa di eventuali correzioni via software da parte di Rockstar.

Per il problema delle superfici affette da "blur", sul piano della "qualità dell'immagine" Digital Foundry reputa leggermente superiore la versione PlayStation 3 di GTA V, ferma restando la sostanziale equivalenza del gioco su entrambe le piattaforme e nonostante una performance anche leggermente migliore di Xbox 360 in termini di frame rate in alcuni frangenti.
Fonte: Eurogamer.net