59

Titoli con un budget da più di 100 milioni di dollari metteranno a rischio molte software house

Volition teme per il futuro dell'industria videoludica

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/10/2013

Jim Boone, senior producer di Saints Row 4 presso Volition, teme che i giochi con un budget di 100 milioni di dollari, venduti a 60 dollari, possano mettere a rischio un'industria già provata dalla pressione di rimanere al passo con i tempi. Secondo lui con budget così alti sarebbero diverse le software house già finite a gambe all'aria.

Sostanzialmente Boone ritiene che, dovendo scegliere tra un numero limitato di giochi, i consumatori sceglieranno sempre quelli con il budget maggiore, non considerando gli altri. In questo modo il già poco coraggio dimostrato dall'industria andrà velocemente scomparendo e l'intero settore si concentrerà su pochi brand miliardari cancellando il resto, perché investimenti così alti sono giustificabili solo a fronte di una riduzione dei rischi di rientro. Insomma, non ci sarà più spazio per l'innovazione (non che ora ce ne sia moltissimo, NdR).

Per Boone l'unica speranza viene dal mercato digitale, dove la concorrenza sta diventando sempre più forte e si spera arrivi anche una profonda differenziazione nei prezzi, grazie anche alle nuove politiche adottate da Sony e Microsoft.

Fonte: VG247