18

Dark Matter viene rimosso da Steam e GOG offre risarciamenti

Una particolare questione riguardante il finale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/10/2013

A breve distanza dalla sua uscita, Dark Matter è finito al centro di una particolare questione legata al suo finale, che è di fatto troncato.

Il gioco doveva essere più lungo, ma non essendo riusciti a raggiungere l'obiettivo nella raccolta fondi su Kickstarter, gli sviluppatori si sono trovati costretti ad interrompere prima del tempo lo sviluppo, lasciando il gioco con finale sostanzialmente assente, che riporta una sorta di "to be continued" al termine di un vero e proprio cliffhanger che lascia presagire una continuazione della storia.

Essendo in dubbio la possibilità di vedere ulteriori capitoli del gioco, e non essendo stato catalogato come titolo episodico, gli utenti affermano di essersi trovati di fronte un prodotto incompleto. Le critiche, a quanto pare, hanno portato alla rimozione del gioco su Steam a causa di un vago "noto problema alla fine del gioco", come sostiene la spiegazione ufficiale, mentre GOG ha deciso addirittura di risarcire gli utenti che hanno acquistato il gioco prima del 21 ottobre alle ore 15:00 GMT. L'intenzione degli sviluppatori sarebbe comunque di proseguire con la pubblicazione di un seguito, ma essendo questo legato agli esiti delle vendite del primo Dark Matter, alla luce degli eventi in questione, viene da pensare che possa essere difficile riuscire a vedere effettivamente come si concluderà la storia.

Fonte: VG247