151

Resident Evil 5 è il gioco più venduto in assoluto per Capcom

Supera anche Street Fighter II

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/10/2013

In un aggiornamento pubblicato da Capcom sul sito dedicato alle relazioni con gli azionisti è stato riportato che Resident Evil 5 è ora il gioco più venduto nella storia del publisher nipponico.

Dal 1983, anno di fondazione dell'etichetta di Osaka, dunque, il titolo che risulta maggiormente diffuso e venduto sul mercato è il quinto capitolo della serie di survival horror, che ha superato anche pietre miliari della storia videoludica come Street Fighter II, finora detentore del record per Capcom. Resident Evil 5 ha raggiunto un totale di 6,5 milioni di copie vendute negli anni, mentre Street Fighter II ha raggiunto 6,3 milioni.

Il fatto è piuttosto eclatante anche considerando che il picchiaduro in questione è sul mercato dal 1992 ed è uscito su una pletora di piattaforme diverse. Piuttosto inattesa anche la terza posizione sulla classifica assoluta di Capcom, che vede Resident Evil 6 a quota 5,2 milioni di copie, seguito da Resident Evil 2 a 4,96 milioni di copie, a dimostrazione che la serie survival horror rappresenti un po' la gallina dalle uova d'oro per Capcom. A seguire Monster Hunter Freedom 3 a 4,8 milioni, Street Fighter II Turbo a 4,1 milioni, Monster Hunter Freedom Unite (3,6 milioni) e Resident Evil 3: Nemesis (3,5 milioni). Strano anche vedere lo storico Resident Evil 4, il capitolo della svolta action, solo in nona posizione con 3,3 milioni di copie vendute, mentre Monster Hunter 4 è attualmente decimo a 2,8 milioni ma essendo uscito da poco è probabile che scali velocemente la classifica.

Fonte: Polygon