60

Mario potrebbe tornare all'open world, se richiesto dal pubblico

Un ritorno alla struttura di Sunshine

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/11/2013

Yoshiaki Koizumi, producer di Super Mario 3D World, ha parlato a Gamekult della serie Mario e delle possibilità future di un ritorno al mondo aperto.

Sebbene la definizione di open world non sia forse propriamente adatta a Mario anche nei suoi capitoli più aperti, si nota un ritorno alla struttura dello schema chiuso da Galaxy in poi, rispetto a quanto visto in precedenza in Super Mario 64 e, soprattutto, in Super Mario Sunshine. In entrambi questi giochi l'hub principale che forniva accesso ai vari livelli era a tutti gli effetti un mondo esplorabile e giocabile, con enigmi da risolvere ed elementi di sfida attivi che non lo limitavano ad un semplice punto di accesso ai vari sotto-mondi.

E' uno schema che è stato un po' abbandonato da Nintendo, ma che potrebbe tornare nel caso il pubblico dimostri apprezzamento per questa struttura. "Non so se si possa considerare Mario 64 un gioco a mondo aperto, ma credo che Mario Sunshine sia più attinente a questa definizione per la città e i mondi da esplorare", ha affermato Koizumi, "la nostra principale preoccupazione con Super Mario è assicurarci che i giocatori abbiamo sempre un'idea precisa di dove andare, è per questa ragione che abbiamo dato questa grande importanza al piazzamento e alla visibilità della bandiere, in particolare in Super Mario 3D World. In ogni caso, se una grande quantità di giocatori dovesse esprimere il desiderio di un ritorno ad un Mario più aperto, prenderemmo seriamente in considerazione l'eventualità".

Fonte: VG247