156

PlayStation 4: si può iniziare a giocare pochi secondi dopo l'inizio dell'installazione di un gioco

Grazie a un sistema creato all'uopo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/11/2013

Come saprete, su PlayStation 4 l'installazione dei giochi è obbligatoria. Non preoccupatevi però, perché sarà possibile iniziare a giocare praticamente da subito. Anche se i tempi d'installazione varieranno da gioco a gioco, il lead system architect Mark Cerny ha dichiarato che si potrà iniziare a giocare pochi secondi dopo l'inizio della copia dei file.
Praticamente PlayStation 4 inizierà a mandare i dati nella cache del sistema appena inserito il disco, nel mentre copierà i dati sull'hard disk. Quando i dati da copiare saranno pochi, come nel caso di Knack, l'accesso al gioco sarà praticamente immediato, con la console che continuerà in autonomia il processo d'installazione.
Hermen Hulst di Guerrilla Games ha dichiarato che Killzone Shadow Fall sarà giocabile dopo soli 2 minuti e 44 secondi dall'avvio dell'installazione, tempo che include il filmato introduttivo e la creazione del profilo di gioco.
Insomma, da questo punto di vista l'esperienza di gioco con PlayStation 4 sarà simile a quella della generazione attuale, ma senza tempi di caricamento tra i livelli. Il buon Hermen non pensava nemmeno che ciò fosse possibile quando iniziarono i lavori sul nuovo Killzone.
Insomma, è tutto molto bello e sicuramente è un ottimo risultato tecnologico. Ricordate solo di controllare sempre lo spazio a disposizione prima di avviare l'installazione di ogni gioco, perché alcuni saranno davvero grossi.

Vi ricordiamo che PlayStation 4 sarà disponibile in Europa dal 29 novembre.

Fonte: VG247