116

Football Manager 2013 è stato piratato più di 10 milioni di volte

La pirateria su PC fa numeri ancora impressionanti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/11/2013

Parlando alla London Games Conference 2013, Miles Jacobson, il producer della serie Football Manager ha rivelato alcuni dati davvero interessanti su Football Manager 2013, in particolare di quante volte è stato piratato. Il gioco è stato crakkato nel maggio del 2013, ma il crack stesso includeva una feature che ha permesso a Sports Interactive di tracciare i dati di chi ha rubato il gioco, distinguendo i log-in delle copie piratate da quelle legali.

Il dato emerso è davvero mostruoso, con circa 10.1 milioni di copie rubate che hanno eseguito l'accesso ai server. La maggior parte degli accessi illegali è arrivato dalla Cina, che ha segnato i 3,2 milioni di download. Segue la Turchia, con 1,05 milioni di download, quindi il Portogallo, con 781.785 download. L'Italia è in quarta posizione (siamo sempre tra i primi nelle classifiche sui comportamenti da feccia), con 547.700 download. I server hanno rilevato che anche in Vaticano è stata scaricata una singola copia illegale del gioco (dai France', lo hanno capito tutti che SantoPadre2013 sei tu).

Ovviamente Sports Interactive non fa corrispondere le copie pirata a copie non vendute, affermando che solo l'1,74% dei ladri avrebbe comprato copie originali in caso non fosse stato disponibile il crack. Jacobson fa però notare che anche in questo caso si tratta di 3,7 milioni di dollari di mancati ricavi, che per una società come SI sono una cifra davvero rilevante. Comunque, dei 10,1 milioni di pirati, il 18% ha avviato il gioco più di cinque volte. Questo significa che sono ben 1,8 milioni i giocatori che hanno fatto un uso attivo della loro copia illegale.

Fonte: VG247