38

Valve dà il nullaosta alla versione commerciale di Black Mesa su Steam

Sfrutterà l'ultima versione del Source

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/11/2013

Avete presente Black Mesa, il remake amatoriale del primo Half-Life? Bene, sappiate che Valve ha dato il suo consenso perché diventi un titolo commerciale e venga venduto su Steam. Oltretutto pare che sfrutterà la nuova versione del motore Source per essere ulteriormente migliorato graficamente.
Ovviamente gli sviluppatori sono felicissimi delle novità, soprattutto perché lo sviluppo, iniziato ormai molti anni fa, non era partito con finalità commerciali in mente.

Molti storceranno il naso per la trasformazione della mod in un prodotto commerciale, ma questo, stando agli sviluppatori, è l'unico modo per avere accesso a tutte le funzionalità del nuovo Source e ottenere dei finanziamenti che renderanno Black Mesa ancora migliore.
Comunque, la versione gratuita rilasciata lo scorso autunno rimarrà liberamente scaricabile e, ancora meglio, presto vedremo su Steam una versione gratuita con diverse novità e miglioramenti. Quindi il progetto originale non è stato affatto accantonato. Semplicemente ci sono alcune caratteristiche che solo la versione commerciale può permettersi di avere, perché probabilmente sono molto costose da realizzare.

Fonte: eurogamer.net