50

Candy Crush Saga - Un'invasione di titoli che contengono la parola "Candy" contro la strategia dei trademark di King

Guerra aperta al "trademark trolling"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/01/2014

Come abbiamo riportato qualche giorno fa, si è scatenato un notevole scandalo in seguito alla strategia adottata da King, publisher del celebre Candy Crash Saga, sulla registrazione dei trademark.

In pratica, la compagnia è riuscita ad ottenere i diritti per l'uso esclusivo delle parole "Candy" e "Saga" legate all'ambito videoludico, cosa che ovviamente pone una notevole restrizione sulla creatività degli sviluppatori. La questione è sorta quando King ha richiesto al team di The Banner Saga di cambiare il titolo del gioco perché parzialmente coperto da copyright, cosa che ovviamente ha scatenato la protesta indignata degli sviluppatori.

La storia sembra essere solo all'inizio, in ogni caso: è stato fondato un vero e proprio "movimento" di sviluppatori chiamato Candy Jam, che ha intenzione di inondare l'App Store con titoli che contengono appunto la parola Candy, chiedendo a chiunque di far parte dell'attacco sviluppando un gioco entro il 3 febbraio. Al momento sono già più di 100 le app pronte per essere sottoposte al vaglio, tutte contenenti nel titolo parole "sensibili" come "candy", "saga", "scroll", "apple" e altro.

Riccardo Zacconi, co-fondatore di King, ha peraltro riferito che la compagnia "non sta cercando di controllare l'uso della parola candy nel mondo", ma solo di "prevenire il fatto che altri creino giochi che capitalizzano sul successo ottenuto dal nostro titolo".

Link: Candy Jam website

Candy Crush Saga - Un'invasione di titoli che contengono la parola 'Candy' contro la strategia dei trademark di King