87

Le grandi sfide videoludiche: stabilito il record del punteggio più basso raggiungibile completando Super Mario Bros.

Un'impresa più difficile di quanto possa sembrare

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/02/2014

Lo YouTuber NotEntirelySure ha stabilito il record sul punteggio più basso raggiungibile portando Super Mario Bros. fino alla conclusione e non si tratta di una missione semplice.

Nonostante possa sembrare strano, il record "negativo" rappresenta una sfida veramente complessa: si tratta infatti di completare il gioco senza toccare alcun nemico, senza raccogliere monete o bonus e raggiungendo la conclusione di ogni livello con 0 secondi rimasti sul contatore, ovviamente toccando la bandiera nel punto più basso possibile. La missione ha portato NotEntirelySure a raccogliere la miseria di 500 punti alla fine del gioco, un'impresa titanica.

Particolarmente difficili sono risultati infatti alcuni passaggi nei quali sarebbe normalmente impossibile non raccogliere le monete, come un particolare salto all'interno del livello 8.1 in cui due monete sono posizionate proprio nella traiettoria standard. Per evitarle è necessario ricorrere al glitch del "wall jump", ovvero una manovra estremamente complessa che richiede al giocatore di saltare con perfezione millimetrica e sfruttare in questo modo un effetto di rimbalzo sulle pareti dell'abisso, una questione di pixel. Potete vedere l'impresa nel video qua sotto, con il salto particolare presente al minuto 3.50.

Fonte: Eurogamer.net

Le grandi sfide videoludiche: stabilito il record del punteggio più basso raggiungibile completando Super Mario Bros.