31

Fable Legends - Gli sviluppatori spiegano il sistema di illuminazione

Le nuove frontiere dell'Unreal Engine 4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/04/2014

Lionhead Studios ha pubblicato un post alquanto tecnico sul suo blog ufficiale, interamente dedicato al nuovo sistema di illuminazione dinamico utilizzato in Fable Legends, il capitolo della serie di RPG in sviluppo su Xbox One.

Fable Legends è costruito su Unreal Engine 4 e sfrutta pertanto le capacità del motore grafico Epic anche per la gestione delle luci, ma il team ha applicato diverse caratteristiche personalizzate a tale comparto. Il gioco utilizza un sistema di illuminazione dinamico e globale che varia con il passare del tempo e consente numerose variazioni grafiche. In particolare, gli sviluppatori si sono concentrati sull'illuminazione dinamica indiretta, che consente di gestire fonti di luce secondarie e indirette, ovvero un sistema che tiene conto non solo della luce diretta ma anche di quella che rimbalza sulle superfici, creando così numerosi effetti aggiuntivi, anche in termini di riflessi.

Insomma, si tratta di una questione alquanto tecnica ma che i Lionhead hanno voluto condividere con i giocatori, anche per dimostrare come i lavori su Fable Legends stiano procedendo a pieno regime e per dare un'idea della complessità del nuovo mondo di gioco. Potete leggere tutto l'intervento in questione al link riportato qua sotto.

Fonte: Lionhead blog

Fable Legends - Gli sviluppatori spiegano il sistema di illuminazione


Fable Legends - Gli sviluppatori spiegano il sistema di illuminazione