329

Destiny avrà una risoluzione migliorata su Xbox One con la rimozione di Kinect

"Better without Kinect"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/06/2014

Uno dei primi esempi dell'aumento prestazionale di Xbox One dovuto alla rimozione dello standard obbligatorio sull'uso di Kinect si vedrà con Destiny, a quanto pare.

Phil Spencer ha rivelato che Bungie sta già sfruttando il 10% addizionale di potenza della GPU sbloccato grazie alla nuova politica di Microsoft su Xbox One, in particolare con un aumento della risoluzione rispetto a quella che si stava configurando prima della rimozione di Kinect. Si tratta del risultato di una diversa ottimizzazione del software in base all'hardware: "è arrivato il momento in cui siamo riusciti a dare agli sviluppatori la scelta completa su quanta riserva, quella destinata a Kinect, lasciare al sistema", ha spiegato Spencer nel podcast di Major Nelson, "se sanno già come abbiano intenzione di utilizzare Kinect nel gioco, o se sanno che non utilizzeranno affatto Kinect, allora abbiamo voluto concedere al gioco la possibilità di decidere direttamente quanta potenza verrà riservata, o se ne verrà riservata del tutto".

Insomma, se il gioco non utilizza affatto Kinect, o lo usa in maniera molto marginale, è possibile, come riferito in precedenza, sfruttare pienamente la GPU di Xbox One liberando quel famoso 10% di potenza tenuto da parte inizialmente da Microsoft come "riserva" obbligatoria di sistema. Spencer ha poi specificato come non sia necessario staccare fisicamente Kinect da Xbox One per fare in modo che il gioco sfrutti la GPU in pieno, si tratta di una gestione effettuata interamente dal sistema: come riportato in precedenza, quando è attivo un gioco che sfrutta pienamente la GPU, questo prenderà anche la "riserva" dedicata a Kinect, ma tornando alla dashboard tutto tornerà come prima, con riserva dedicata. Poi è arrivato il riferimento a Destiny: "Anche i nostri amici di Bungie, con cui ho passato veramente un bel po' di tempo personalmente, utilizzeranno l'aggiornamento all'SDK di giugno per Destiny", ha spiegato Spencer, "e aumenteranno la risoluzione del gioco in base a questi cambiamenti. Dunque penso che questo sia un momento molto importante per noi".

Fonte: TotalXbox