107

Gli sviluppatori di Rust hanno deciso di procedere con un reboot totale

Il vecchio codice è troppo intricato

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/06/2014

Rust è disponibile già da tempo come alpha ad accesso anticipato su Steam, ma i lavori per una versione definitiva non sono ancora terminati.

A quanto pare, Garry Newman e gli sviluppatori impegnati hanno optato per un reboot totale del gioco, sostanzialmente facendo ripartire lo sviluppo da zero, o quasi. Newman ha infatti spiegato che il codice della versione attualmente distribuita è una sorta di caos, una giungla di linee di codice anche ridondanti e in certi casi inutili, che compromettono il lavoro di variazione al suo interno. "Ci sono un sacco di sistemi integrati in Rust che occupano 3000 linee di codice, ma potrebbero essere di 100 linee", ha affermato lo sviluppatore, "dunque ogni volta che andiamo a cambiare qualcosa bisogna andare alla caccia dei collegamenti tra queste parti di codice, perché quando si cambia una cosa si fa a danneggiare altri 4 sistemi collegati".

Insomma, il team ha ritenuto più semplice fare pulizia e ripartire da capo, ovviamente sfruttando tutti i materiali e le parti del codice già utilizzate e salvabili. In ogni caso, ha assicurato Newman, tutti coloro che hanno acquistato la versione preliminare riceveranno quella nuova.

Fonte: PC Gamer