8

Bandai Namco toglie Tales of Phantasia dall'App Store

Dopo poco più di 7 mesi dal lancio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/07/2014

Pubblicato solo lo scorso gennaio, Tales of Phantasia verrà rimosso dall'App Store il 28 agosto, come annunciato da Bandai Namco.

A partire da tale data cesserà dunque la distribuzione della versione mobile del classico RPG nipponico dell'era 16 bit, e con questa la possibilità di utilizzarlo. Il sistema di salvataggio del gioco e la sua struttura fortemente collegata agli acquisti in-app renderà infatti impossibile utilizzare il gioco una volta che sarà cessato il suo supporto online, cosa piuttosto strana per un gioco uscito praticamente 6 mesi fa.

Pur essendo un adattamento tecnicamente valido, Tales of Phantasia ha attirato su di sé commenti generalmente negativi a causa del sistema di microtransazioni invasivo che ha fondamentalmente rovinato l'esperienza di gioco originale. Probabilmente a causa di questi risultati deludenti e delle proteste scaturite, Bandai Namco ha deciso di rimuoverlo, anche se tale mossa rappresenta un certo danno per coloro che hanno investito negli acquisti in-app.

Fonte: TouchArcade