5

Un workshop sui videogame e la realtà virtuale al Festival della Mente di Sarzana

Sabato 30 agosto alle 15.00

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/08/2014

Nell'ottica del Festival della Mente di Sarzana, che si svolgerà quest'anno il 29, 30 e 31 agosto, si terrà un workshop sui videogame e la realtà virtuale con Matteo Lancini. L'appuntamento con "Vivervirtuale" è per sabato alle 15.00, presso il cinema Moderno8. Di seguito la sinossi dell'evento.

La rivoluzione digitale ha promosso il "Vivervirtuale": spazi creativi, ambienti espressivi e relazionali, all'interno dei quali gli adolescenti e i giovani sperimentano nuove possibilità di realizzazione del sé individuale e sociale. Matteo Lancini propone un inquadramento generale sulle ragioni psicologiche delle relazioni e dei giochi "senza corpo" fra gli adolescenti e presenta testimonianze di protagonisti della moderna rivoluzione digitale.

Le caratteristiche di questo cambiamento sono la rapida e pervasiva diffusione di qualsiasi contenuto, idea o prodotto creativo compaia sulla rete. In particolare, Lancini analizza le novità introdotte dal mondo virtuale nell'ambito del panorama musicale, in quello dei videogiochi e dei social network. Partecipano al workshop Emilio Cozzi, Massimo Guarini, Nitro, Flavio Parenti.

Running time 120 mins.

Un workshop sui videogame e la realtà virtuale al Festival della Mente di Sarzana