26

Cala l'entusiasmo per il finanziamento di videogame su Kickstarter?

I soldi raccolti per questo tipo di progetti nel 2014 sono meno della metà rispetto all'anno precedente

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/10/2014

Sembra che Kickstarter, la celebre piattaforma di crowfunding, abbia vissuto un anno decisamente meno brillante del precedente, almeno per quanto riguarda il finanziamento di videogame. Nel corso del 2014 il denaro raccolto per la produzione di giochi è stato infatti meno della metà di quello del 2013.

I motivi dietro questo evidente calo di entusiasmo sono da ricercare in primo luogo nell'importanza dei progetti finanziati, che l'anno scorso vedeva la presenza di titoli come Mighty No. 9, Elite, Torment, Camelot Unchained, Dreamfall, Shroud of the Avatar, ecc., mentre quest'anno conta molti meno prodotti, vedi Kingdom Come: Deliverance, Amplitude e Unsung Story.

In secondo luogo bisogna considerare alcuni fallimenti di grossa portata, come quelli di Clang e Yogscast, e infine la concorrenza di Steam Early Access, che non solo include un sistema di finanziamento ma fornisce agli utenti molte garanzie in più sull'effettiva concretizzazione del progetto, come ad esempio il rilascio di una demo giocabile.

Fonte: DualShockers

Cala l'entusiasmo per il finanziamento di videogame su Kickstarter?