24

La NASA usa Oculus Rift per alleviare lo stress della vita nello spazio

Creando veri e propri mondi virtuali in cui farli riposare mentalmente

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/10/2014

La vita nello spazio è più dura e stressante di quanto si possa pensare e uno dei problemi che gli scienziati si sono trovati ad affrontare sin dalle prime missioni è stato proprio quello di abituare gli astronauti alle proibitive condizioni di vita.
Recentemente al Digital Arts Leadership and Innovation lab (DALI) di Dartmouth hanno iniziato a usare il visore Oculus Rift per simulare dei viaggi sulla terra per gli astronauti, riproducendo delle situazioni che li rilassino, così da diminuirne lo stress psicologico. Ovviamente l'effetto non è lo stesso di un viaggio reale, ma pare che la realtà virtuale possa essere un valido sostitutivo temporaneo.
Oltre all'esperienza visiva, gli scienziati stanno lavorando per aggiungere odori e suoni alle ricostruzioni, in modo da renderle ancora più realistiche. L'esperimento, iniziato il 15 ottobre alle Hawaii, mira non solo a riprodurre luoghi reali come spiagge o le case degli astronauti in missione, ma anche luoghi immaginari, con quadri celebri e altri.

Fonte: Mashable