147

2,4 milioni di Xbox distribuite nel trimestre terminato il 30 settembre dell'anno fiscale Microsoft

Crescita sotto tutti i fronti rispetto all'anno precedente

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/10/2014

Microsoft ha pubblicato un po' di dati relativi al primo trimestre dell'anno fiscale 2015, corrispondente al terzo trimestre dell'anno solare.

Nel quarto preso in considerazione e terminato il 30 settembre, dunque, le Xbox vendute ammontano ad un totale di 2,4 milioni, sommando Xbox 360 e Xbox One e considerando il sell-in, ovvero la distribuzione ai negozi. Questo rappresenta una notevole crescita rispetto al medesimo periodo del 2013, pari ad un incremento del 102%, a causa ovviamente dell'assenza di Xbox One nell'anno precedente. La divisione Computing and Gaming Hardware di Microsoft ha inoltre fatto registrare introiti per oltre 2,4 miliardi di dollari, aumentati dunque rispetto agli 1,4 miliardi del medesimo periodo dell'anno precedente. Xbox One è stata messa a disposizione in 28 altri mercati nel trimestre in questione inclusa la Cina, dove la console sembra abbia venduto più di 100.000 unità nella prima settimana sul mercato, anche se mancano ancora dati precisi e ufficiali, mentre nel Regno Unito la riduzione di prezzo a settembre ha contribuito ad un aumento di vendite.

Per quanto riguarda l'intera compagnia, Microsoft ha annunciato introiti totali per 23,2 miliardi di dollari per il primo trimestre dell'anno fiscale 2015, terminato il 30 settembre, con un incremento del 25% rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente. "Stiamo innovando ad un ritmo più elevato, inserendoci più in profondità in vari settori dell'industria e mettendo gli utenti al centro di ogni cosa che facciamo", ha affermato il CEO di Microsoft, Satya Nadella, "tutte cose che posizionano Microsoft nella prospettiva di futura crescita".

Fonte: CVG