206

Continua il crollo di Sony: grosse perdite nell'ultimo quarto fiscale

Nonostante il business PlayStation sia in piena salute

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/10/2014

Sony ha pubblicato i suoi risultati finanziari dell'ultimo quarto fiscale, segnalando per l'ennesima volta grosse perdite, nonostante il ramo PlayStation sia in attivo, con PlayStation 4 che ha venduto in totale 13,5 milioni di unità in tutto il mondo, delle quali 3,3 solo nell'ultimo quarto finito il 30 settembre. Nel report, Sony ha anche illustrato le vendite della console dall'inizio della sua vita commerciale, con 4,5 milioni di unità venduta nel quarto fiscale di lancio e 3 milioni nel quarto successivo che ha chiuso il precedente anno fiscale, e 2,7 milioni durante il primo quarto fiscale di quest'anno.

In totale, in questo quarto fiscale il business PlayStation ha fatto incassare a Sony 309,5 miliardi di yen (circa due miliardi e mezzo di euro), con un risultato superiore dell'83,2% rispetto all'anno precedente e un utile operativo di 21,8 miliardi di yen (circa centosettanta milioni di euro). Ottimo, se pensiamo che l'anno scorso il ramo era in perdita per 4,2 miliardi yen. Le vendite software riflettono le ottime vendite della console, con 106 milioni di giochi venduti, contro i 95 milioni dell'anno scorso.

Peccato che il bel risultato di PlayStation 4 sia stato schiacciato in negativo da altri rami della multinazionale. Intanto PlayStation Vita continua ad andare maluccio, nonostante il mercato giapponese. Sommando le sue vendite a quelle di PSP, si è raggiunta la cifra di 700.000 unità, inferiore all'anno scorso di ben 100.000 unità.

Ovviamente non sono le scarse vendite di PlayStation Vita a trainare verso il basso Sony, che registra un grosso buco nel settore mobile. In totale la multinazionale ha registrato ricavi per 1,9 triliardi di yen (circa quindici miliardi di euro), con una perdita complessiva di 136 miliardi di yen (circa un miliardo di euro), superiore a quella dell'anno precedente che ammontava a circa 160 miliardi di euro. Insomma, nonostante tagli e ristrutturazioni, Sony sembra non riuscire a riprendersi dalla crisi in cui ormai versa da anni. Speriamo che nel prossimo quarto fiscale la situazione migliori.

Fonte: Gamasutra